Username:   Password:   
   
   Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
Trattamento e conservazione carne suina
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Alimentazione e salute     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
imperatrice2

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 44
Registrato: 03/10/05 13:27
Messaggi: 19606
imperatrice2 is offline 

Località: brescia
Interessi: leggere cucinare fare sport
Impiego: impiegta



italy
MessaggioInviato: Mer Mag 06, 15:16:05 Rispondi citando

Il consumatore è tenuto a controllare e rispettare le norme igieniche in tutte le fasi in cui interviene,.valutando le caratteristiche di igiene del posto di acquisto e poi di tutte quelle svolte in casa : dalla pulizia del posto di lavoro, degli utensili utilizzati, della persona, del frigorifero o congelatore in cui viene conservato il prodotto, facendo attenzione ad evitare sempre contaminazione con altri prodotti sia nella preparazione che nella conservazione.

COME SCONGELARE - La carne suina, come del resto tutti gli alimenti, non sono sterili e la carica microbica sempre presente viene rallentata dalla temperatura del frigorifero (4/5°C) o bloccata da quella del congelatore (< -18°C) ma riprende appena la temperatura aumenta. Pertanto è importante che quando si tirano fuori gli alimenti dal frigo vengano immediatamente cucinati e quelli tirati fuori dal congelatore non devono essere scongelati a temperatura ambiente ma in frigorifero o nel forno a microonde o sotto l’acqua corrente(se chiusi in buste sigillate). Particolare attenzione deve essere posta nel trattamento della carne macinata in cui lo sviluppo dei batteri è enormemente facilitato dalla grande superficie presentata dal prodotto.

LA COTTURA - La cottura rappresenta un fase molto importante nel trattamento dell’alimento perché, oltre ovviamente a migliorarne le caratteristiche organolettiche, ha un importante effetto di risanamento microbiologico che sarà tanto più attivo quanto più è alta la temperatura usata; nella cottura al forno, alla piastra, alla griglia o in frittura sarà maggiore che con la cottura a vapore o in padella. E’ importante fare attenzione a non carbonizzare la carne perché le sostanze carbonizzate contengono composti con effetto cancerogeno.

L'ACQUISTO - Nell’acquisto delle carni vendute in vaschette trasparenti sigillate è importante verificare che non siano state esposte alla luce artificiale del bancone per troppo tempo perché per effetto della luce si possono verificare effetti di fotoossidazione dei grassi con formazione di prodotti di ossidazione del colesterolo che possono essere nocivi. Nelle vaschette è importante anche controllare che non sia presente liquido che deriva da perdite delle fibre muscolari che è segno di non appropriate caratteristiche di lavorazione e conservazione della carne.

Per gentile concessione dell'Inran (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione)
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mer Mag 06, 15:16:05





Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Alimentazione e salute     
Pagina 1 di 1

    

  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
 



phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2001, 2012 phpBB Group