Username:   Password:   
   
   Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
Tirar su figli fa calare la pressione
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Psicologia e corpo umano     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
imperatrice2

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 45
Registrato: 03/10/05 13:27
Messaggi: 19606
imperatrice2 is offline 

Località: brescia
Interessi: leggere cucinare fare sport
Impiego: impiegta



italy
MessaggioInviato: Mar Gen 19, 15:02:50 Rispondi citando

Allevare i bambini, a dispetto della fatica e dello stress, contribuisce a tenere sotto controllo l'ipertensione


MILANO - Mettere su famiglia comporta responsabilità e a volte stress, ma anche tante soddisfazioni. Non solo, pare che possa addirittura giovare alla salute di mamma e papà. Da uno studio pubblicato di recente sulla rivista Annals of Behavioral Medicine è infatti emerso che tirare su dei figli ha delle ricadute positive sulla pressione arteriosa dei genitori, soprattutto su quella della mamma.

FATTORI SOCIALI – Fare esercizio regolarmente e seguire una dieta povera di sodio sono tra i capisaldi per tenere sotto controllo la pressione. Ma anche alcuni fattori sociali sembrerebbero avere un ruolo protettivo come suggerisce il nuovo studio condotto da ricercatori del Brigham Young University, negli Stati Uniti. Gli esperti d’oltreoceano, guidati dalla psicologa Julianne Holt-Lunstad, hanno coinvolto nella ricerca 198 adulti, tutti sposati e in buona salute, con un'età compresa tra i 28 e i 68 anni (il 70% con figli), ai quali è stato chiesto di utilizzare un monitor portatile per la misurazione della pressione nelle 24 ore che in pratica misura la pressione a intervalli casuali durante la giornata e la notte. Un sistema, spiegano i ricercatori, utile per avere un quadro quotidiano delle variazioni della pressione di ciascun soggetto, per fare una media realista evitando la trappola del noto «effetto camice bianco», che altera le misurazioni in alcuni pazienti. Ebbene i valori pressori medi di padri e madri nelle 24 ore si aggiravano tra i 116 mm/Hg di massima (sistolica) e i 71 mm/hg di minima (diastolica). In pratica i genitori presentavano valori di pressione più bassi di 4,5 mm/Hg per la sistolica e di 3 mm/Hg per la diastolica rispetto ai membri delle coppie senza figli. Differenza significativa dal punto di vista statistico e presente anche dopo aver preso in considerazione altri fattori in grado di influenzare la pressione, come età, massa corporea, sesso, livello di esercizio, tipo di attività lavorativa e fumo. I dati raccolti indicano infine che l’effetto protettivo della genetorialità è più marcato tra le donne.

FIGLI E PRESSIONE – Insomma, nonostante la stanchezza e le difficoltà, essere genitori sembrerebbe proprio avere un ruolo protettivo sulla pressione. Ma attenzione, precisano gli autori dello studio: «Questo non significa che più figli si hanno, migliore sarà la propria pressione sanguigna. I nostri risultati sono semplicemente legati al fatto di essere genitori, non conta il numero dei figli e tanto meno il fatto di lavorare o meno». Quale la possibile spiegazione del fenomeno? I ricercatori ipotizzano un ruolo protettivo per le relazioni appaganti. Del resto è ben noto come, al contrario, relazioni stressanti e non gratificanti possano nuocere al cuore sotto tutti i punti di vista.

Antonella Sparvoli
19 gennaio 2010
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mar Gen 19, 15:02:50






Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Psicologia e corpo umano     
Pagina 1 di 1

    

  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
 



phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2001, 2012 phpBB Group