Username:   Password:   
   
   Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
Pennichella: quali i pro e i contro?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Il corpo umano e le patologie     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
imperatrice2

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 45
Registrato: 03/10/05 13:27
Messaggi: 19606
imperatrice2 is offline 

Località: brescia
Interessi: leggere cucinare fare sport
Impiego: impiegta



italy
MessaggioInviato: Mar Ott 19, 13:32:05 Rispondi citando

Fare il riposino pomeridiano potrebbe avere qualche ricaduta negativa sul riposo notturno, ma anche sul rischio cardiovascolare, favorendo un aumento dell’indice di massa corporea e l’accumulo di grasso viscerale. Lo suggerisce uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine.

Quali i pro e contro del riposino?
Il pisolino pomeridiano asseconda una fisiologica tendenza all’abbassamento della vigilanza. In una persona sana un riposino di mezz’ora può senz’altro giovare, contribuendo a ristorare corpo e mente. Se la pennichella postprandiale è invece dettata dall’esigenza di rimediare a un sonno notturno alterato per i più diversi motivi (apnee, scarso riposo, movimenti notturni) allora può essere controproducente: si rischia di innescare un circolo vizioso rendendo ancora più problematico il riposo notturno.

C’è un legame tra riposino e rischio cardiovascolare?
Diversi studi indicano che dormire poco e/o male può avere alcune ricadute negative sulla salute cardiovascolare, aumentando il rischio di ipertensione, obesità e intolleranza al glucosio (prediabete). Non esistono invece ancora dati certi sulla possibilità che anche il riposino pomeridiano possa avere effetti dannosi su questo fronte.

Qualche consiglio?
In generale la possibilità di fare il sonnellino va valutata caso per caso. Di sicuro conta molto anche la durata. Può avere senso una pausa di 20-30 minuti, mentre sarebbe meglio evitare di andare a letto e rimanervi per una o due ore, a prescindere che di notte si soffra o meno di insonnia. Se si dorme troppo si rischia la cosiddetta "inerzia del sonno" che comporta un metabolismo cerebrale rallentato: in pratica quando ci si sveglia a volte occorre anche mezz’ora per ricominciare a "carburare".
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mar Ott 19, 13:32:05






Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Il corpo umano e le patologie     
Pagina 1 di 1

    

  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
 



phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2001, 2012 phpBB Group