Username:   Password:   
   
   Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
Le donne nel mondo....
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Le Nostre Feste Festa della mamma     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
imperatrice2

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 45
Registrato: 03/10/05 13:27
Messaggi: 19606
imperatrice2 is offline 

Località: brescia
Interessi: leggere cucinare fare sport
Impiego: impiegta



italy
MessaggioInviato: Mar Mar 07, 15:17:30 Rispondi citando

Oggi, nella nostra società, le donne hanno gli stessi diritti degli uomini, ma in tante parti del mondo, soffrono ancora per molte, gravi ingiustizie.

Com’è, attualmente, la condizione della donna?

Abbiamo provato ad informarci su come vivono le donne in MAROCCO, in AFGHANISTAN, in NEPAL, in PALESTINA, e le donna ROM…

Marocco:La legge di stato "MOUDAWANA" illustra il ruolo della donna nella famiglia e nella società, un ruolo inferiore rispetto all'uomo. In alcune zone di campagna, l'analfabetismo tra le donne tocca livelli molto alti (80%) e solo con fatica i padri accettano di mandare a scuola le bambine. Le donne che riescono a convincere il marito possono, però, frequentare i corsi gratuiti per adulti promossi dallo Stato, per poter almeno fare la propria firma, per poter aiutare i figli a scuola o per poter incassare un vaglia postale, mandato da un familiare lontano.

Afgahanistan:Rispetto al periodo in cui governavano i Talebani, oggi alcune donne godono di maggiore libertà, ma si tratta di donne privilegiate,che appartengono alle classi sociali più elevate di Kabul.

Per il resto, è ancora diffuso il matrimonio forzato, le donne hanno paura di uscire senza il "burka" e, difficilmente, hanno diritto all'istruzione

Nepal:

Le donne in Nepal sono costrette ad obbedire al padre, al fratello ed, infine, al marito. Se rimangono vedove, devono sottostare al volere del suocero, dei cognati, dei figli e dei nipoti (uomini, ovviamente). Una donna, poi non è coerede dei fratelli maschi delle proprietà di famiglia, tranne se rimane nubile (cioè non si sposa) fino hai 35 anni di età. In Nepal, l'alfabetizzazione, è molto scarsa, specie nelle campagne: rappresenta il 27,5% della popolazione e solo il 14% delle donne hanno un minimo d'istruzione.

Palestina:Le donne in Palestina testimoniano una grande sofferenza, a causa del conflitto israelo - palestinese. Affrontano, ogni giorno, la paura degli attentati, i problemi della disoccupazione. Sono incapaci di contenere il dolore e le ansie dei loro bambini, che non possono recarsi a scuola, non possono giocare fuori... Purtroppo, come tutti i periodi di grande crisi, si sono interrotti anche i sottili legami che si erano creati tra organizzazioni di donne pacifiste palestinesi e israeliane.

Le donne Rom:La donna Rom manifesta il suo carattere in famiglia, dove si rivela determinata e coraggiosa. E' lei che provvede alle necessità della famiglia, con il "MANGHÉL" cioè il "chiedere", l'elemosinare, che non è considerato un'umiliazione, ma un vero e proprio lavoro. La zingara, quando diventa madre, non si separa un istante dai suoi bambini, finché sono piccoli, insegna loro la lingua "romanes" e li educa in maniera piuttosto permissiva, allo scopo di renderli presto indipendenti .
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mar Mar 07, 15:17:30






Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Le Nostre Feste Festa della mamma     
Pagina 1 di 1

    

  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
 



phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2001, 2012 phpBB Group