Username:   Password:   
   
   Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
Diventare virtualmente donne
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Psicologia e corpo umano     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
imperatrice2

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 44
Registrato: 03/10/05 13:27
Messaggi: 19606
imperatrice2 is offline 

Località: brescia
Interessi: leggere cucinare fare sport
Impiego: impiegta



italy
MessaggioInviato: Ven Mag 14, 09:23:43 Rispondi citando

In un esperimento di realtà virtuale uomini cui è stato attribuito un corpo femminile hanno avuto anche reazioni psicologiche in linea con il «nuovo sesso»

MILANO - Prendi un uomo, immergilo nella realtà virtuale e offrigli, nel vero senso della parola, le fattezze e il punto di vista di una donna. Egli inizierà a comportarsi effettivamente come un esponente del gentil sesso, arrivando al punto di indietreggiare spaventato/a davanti a un atteggiamento aggressivo.

LO STUDIO - È quanto hanno fatto i ricercatori del Catalan Institute of Research and Advanced Studies di Barcellona e della University College di Londra, coinvolgendo un campione di 24 maschi e immergendoli in una stanza virtuale con stimoli visivi e uditivi collegati a una percezione e a un'immagine di sé stessi femminile. Il team di scienziati ha realizzato un esperimento di virtual reality che va oltre la trasformazione del posto e del contesto. Come spiega Mel Slater, tra gli autori dello studio, «Non esiste nessun'altra tecnologia così totale da deformare, oltre al senso del luogo, anche il senso di sé».

L'ESPERIMENTO - In un primo momento i volontari hanno indossato un apposito elmetto e alcuni di loro hanno visto la realtà attraverso gli occhi di un carattere virtuale femminile seduto nella stanza, mentre altri avevano una visuale a lato della donna. Infine un secondo personaggio femminile ha accarezzato e poi schiaffeggiato i maschi, attraverso i gesti dei ricercatori stessi, in modo da rafforzare la percezione corporea. In tutti i casi gli esperti e le tecnologie a disposizione hanno saputo creare nei partecipanti l'illusione di vedere e sentire un altro corpo come se fosse il loro, anche se nel primo gruppo (quello con la visuale femminile) la reazione di scambio di corpi è stata molto più accentuata.

SCAMBIO DI CORPI - Quello che gli anglosassoni chiamano body-swapping, alludendo alla possibilità effettiva, pur se virtuale, di entrare in un altro corpo, ha portato alla conclusione che l'aspetto fisico è capace di suggerire un ruolo. Un uomo che guarda ciò che lo circonda da un punto di vista femminile e vede e sente il proprio corpo come quello di una donna tenderà a comportarsi e persino a pensare come una fanciulla. Poco importa se si è trattato di energumeni di cento chili o di impiegati emaciati: i signori in questione, chiusi in un mondo e in un corpo da femmina, hanno iniziato ad assumere gli atteggiamenti propri del gentil sesso, svelando dopo l'attacco un cambiamento significativo di reazioni anche nel battito cardiaco.

NEI PANNI DELLE DONNE - Finalmente gli uomini si sono messi nei panni delle donne, con interessanti ripercussioni psicologiche in grado di spiegare molto bene alcune differenze di genere, anche se l'effetto è stato limitato chiaramente alla durata dell'esperimento. Lo studio è stato pubblicato su PLoS One e i risultati verranno utilizzati anche a fini riabilitativi in persone colpite da ictus, per imparare nuovamente a utilizzare le facoltà compromesse.
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Ven Mag 14, 09:23:43





Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Psicologia e corpo umano     
Pagina 1 di 1

    

  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
 



phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2001, 2012 phpBB Group