Username:   Password:   
   
   Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
Il cane puo' imparare le parole?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » L'amica degli animali     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
imperatrice2

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 45
Registrato: 03/10/05 13:27
Messaggi: 19606
imperatrice2 is offline 

Località: brescia
Interessi: leggere cucinare fare sport
Impiego: impiegta



italy
MessaggioInviato: Gio Set 17, 15:25:14 Rispondi citando

Da sempre il cane viene definito il migliore amico dell’uomo: questo non solo perché ci leghiamo a lui e lui si lega a noi da un punto di vista affettivo, ma anche perché è in grado di comprendere, a differenza del suo progenitore (il lupo), i nostri gesti ed è in grado di comunicare con noi intenzionalmente. Infatti, anche se linguaggio fatto di parole non fa parte delle sue modalità comunicative è capace, come atre specie di mammiferi (scimpanzè e delfini), di imparare che le cose hanno un nome e gestire un vocabolario di oltre 200 parole.

È il caso di Rico, un border collie (nella foto) che vive con i suoi proprietari in Germania.
Rico conosce il nome di oltre 200 oggetti, tra cui giochi per bambini e palline, ed è in grado di riportarli al padrone su richiesta. Quando Rico aveva 10 mesi i proprietari gli hanno insegnato a riconoscere gli oggetti in questo modo: venivano messi sul pavimento tre differenti oggetti e gli veniva chiesto di prenderne uno in particolare. Se Rico sceglieva quello giusto veniva premiato con del cibo o con il gioco.
In questo modo Rico aumentò gradualmente la sua conoscenza degli oggetti: normalmente i proprietari introducevano un nuovo oggetto ripetendone il nome 2 o 3 volte; dopo di che Rico poteva giocare con il nuovo oggetto e questo veniva inserito nella “collezione” degli altri oggetti.

Nel 1994 Rico fu portato al Max–Planck, Centro di Ricerca di Psicologia Evolutiva e Comparata della Germania. Qui gli furono fatti una serie di test cognitivi, i cui risultati confermano il fatto che Rico conosce il nome di oltre 200 oggetti e che è in grado di imparare il nome di nuovi giocattoli e ricordarli per settimane. Infatti quando i ricercatori hanno inserito un nuovo giocattolo tra i quelli a lui familiari e gli hanno chiesto di recuperarlo utilizzando una parola che lui non avevo mai sentito prima, Rico è andato a prendere il nuovo giocattolo. Quattro settimane più tardi, Rico aveva effettivamente integrato la parola nel suo vocabolario. Sembra che Rico impari il nome dei nuovi oggetti come fanno i bambini, mediante quello che gli scienziati definiscono “mappatura veloce”: i bambini e Rico sarebbero in grado di desumere quale è l’oggetto richiesto perché, tra quelli che hanno a disposizione, è l’unico che non conoscono.
Il fatto che Rico sia un cane cresciuto in casa, “addestrato” dai proprietari e non da specialisti fa supporre che, a parte le capacità soggettive di ogni cane e la sua predisposizione all’apprendimento, qualsiasi cane abbia potenzialmente la capacità di capire le parole umane e, se abituato fin da piccolo, possa diventare come Rico.
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Gio Set 17, 15:25:14






Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » L'amica degli animali     
Pagina 1 di 1

    

  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
 



phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2001, 2012 phpBB Group