Username:   Password:   
   
   Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
LA LITURGIA CATTOLICA DELLA PASQUA
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Le Nostre Feste Pasqua     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
stefania tn

Ospite















MessaggioInviato: Mar Mar 21, 08:23:27 Rispondi citando

La Pasqua è preceduta da un periodo preparatorio di astinenza e digiuno, della durata di quaranta giorni, chiamato Quaresima che inizia il Mercoledì delle Ceneri e termina con la Domenica delle Palme (l'ultima prima di Pasqua) che ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto tentato dal Diavolo.

La cosiddetta Domenica delle Palme ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, quando fu accolto trionfalmente dalla folla che agitava in segno di saluto delle foglie di palme. Per questo motivo nelle chiese cattoliche, durante questa domenica, vengono distribuiti ai fedeli dei rametti di olivo benedetto. Dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Risurrezione c'è la Settimana Santa, periodo ricco di celebrazioni e dedicato al silenzio ed alla contemplazione. Gli ultimi giorni della Settimana Santa sono chiamati Triduo Pasquale.

Il triduo inizia il giovedì mattina con la Messa del Crisma in cui il Vescovo consacra gli Olii Santi (Crisma, Olio dei Catecumeni ed Olio degli Infermi), degli olii che serviranno durante tutto il corso dell'anno rispettivamente per celebrare le cresime e i battesimi, ordinare i sacerdoti e celebrare il sacramento dell'Unzione degli Infermi. La sera del giovedì invece si celebra la Messa in Caena Domini che fa memoriale dell'Ultima Cena consumata da Gesù nella sua vita terrena che corrisponde anche all'istituzione stessa dell'Eucarestia.

Durante questa santa messa si svolge la tradizionale lavanda dei piedi e vengono 'legate' (le campane non possono suonare dal Gloria della messa del giovedì sera al Gloia della Veglia di Pasqua) le campane. In questo giorno è inoltre tradizione compiere il suggestivo giro della sette chiese, andando ad adorare i sepolcri allestiti in sette chiese vicine. Il venerdì santo non si celebra l'Eucarestia: la liturgia è incentrata sull'adorazione della Croce e la Via Crucis.

Il sabato santo, unico giorno dell'anno in cui non si può amministrare la Comunione salvo come viatico, è incentrato sull'attesa della solenne Veglia di Pasqua che si celebra fra il tramonto del sabato e l'alba del Nuovo Giorno.
Adv



MessaggioInviato: Mar Mar 21, 08:23:27






Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Le Nostre Feste Pasqua     
Pagina 1 di 1

    

  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
 



phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2001, 2012 phpBB Group