Username:   Password:   
   
   Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
Le donne imparano a sopportare
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Il corpo umano e le patologie     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
imperatrice2

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 44
Registrato: 03/10/05 13:27
Messaggi: 19606
imperatrice2 is offline 

Località: brescia
Interessi: leggere cucinare fare sport
Impiego: impiegta



italy
MessaggioInviato: Mar Ott 27, 14:24:47 Rispondi citando

A differenza dei maschi, il gentil sesso è in grado di adattarsi agli stimoli dolorosi

MILANO - Se in un primo momento le donne sembrano più sensibili al dolore, col tempo ci si abituano più facilmente degli uomini. Alcune ricerche pubblicate in passato infatti sostenevano che un mix di fattori socioculturali, psicologici e biologici, le rendesse più facili prede della sofferenza. E che un ruolo importante poteva essere svolto dagli ormoni sessuali. Ma un nuovo studio pubblicato sulla rivista Pain capovolge questa prospettiva. O, quanto meno, introduce un elemento finora sconosciuto.

FORTI PER ABITUDINE - Secondo la ricerca, condotta su 32 persone, le donne dopo una iniziale ipersensibilità al dolore, si adattano molto rapidamente allo stimolo. L’esperimento condotto dai ricercatori è stato quanto mai semplice: piazzare una sorgente di calore sulla pelle dei volontari e osservare cosa accadeva. Dopo appena 20 secondi, nelle donne, che fino a quel momento avevano sperimentato una maggiore sofferenza rispetto agli uomini, si registrava un calo nella percezione dell’intensità del dolore e un minor fastidio. Fenomeno che non è stato riscontrato nei maschi. Inoltre, anche il tipo di dolore percepito tra i due sessi era diverso. Infine, i ricercatori dell’University of Toronto in Canada, hanno rilevato che le donne possedevano una sorta di «memoria» dello stimolo doloroso, che consentiva loro, una volta esposti di nuovo a quella stessa causa di sofferenza, di percepirla in maniera attenuata.

CAUSE DA SCOPRIRE - Non è certo quali siano i meccanismi biologici alla base del fenomeno. Di certo, scrivono i ricercatori, «i risultati dello studio suggeriscono che ci sia una dicotomia nei meccanismi che sottostanno alla percezione dell’intensità del dolore e del fastidio a esso connesso». «Soprattutto, il modo in cui il dolore viene processato nel tempo è diverso tra uomini e donne». Tanto che non mancano gli studiosi che auspicano che si dia inizio a sperimentazioni per i farmaci antidolorifici che tengano conto di queste differenze.

L’IPOTESI DOLORE CRONICO - Tuttavia, lo studio offre anche una suggestiva ipotesi per spiegare il perché della maggiore diffusione, nella popolazione femminile, di patologie che comportano dolori cronici, come la fibromialgia. «Se le donne possiedono una qualche sorta di meccanismo che le aiuta ad adattarsi al dolore - ha spiegato la principale autrice della ricerca, Javeria A. Hashmi - è probabile che un danno a questo sistema possa rendere alcune di loro particolarmente sensibili al dolore cronico».
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mar Ott 27, 14:24:47





Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Il corpo umano e le patologie     
Pagina 1 di 1

    

  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
 



phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2001, 2012 phpBB Group