Username:   Password:   
   
   Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
Oms: depressione è la malattia più pericolosa per la salute
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Psicologia e corpo umano     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
imperatrice2

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 44
Registrato: 03/10/05 13:27
Messaggi: 19606
imperatrice2 is offline 

Località: brescia
Interessi: leggere cucinare fare sport
Impiego: impiegta



italy
MessaggioInviato: Lun Set 10, 11:50:03 Rispondi citando

ROMA
Gli effetti nocivi della depressione sulla salute generale della persona sono superiori a quelli di qualunque altra malattia. È quanto emerge da un’indagine dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) pubblicata sulla rivista The Lancet e redatta da Somnath Chatterji, dell’Oms di Ginevra.

Secondo lo studio il male di vivere è la malattia che lascia più segni sul corpo, andando a detrimento della salute più che altri mali cronici come angina, diabete, artrite asma. Ciò nonostante la depressione non è ben curata.

I risultati si basano su dati relativi a un’indagine Oms sulla salute mondiale che ha coinvolto 245.404 persone, dove si dimostra infatti che il ’male dell’animà, da solo o ancor più quando associato ad altri mali fisici cronici, peggiora lo stato di salute della persona più di ogni altro male del corpo. Lo studio ha rilevato che nei 12 mesi precedenti all’indagine il 3,2% delle persone aveva avuto un episodio di depressione, il 4,5% di angina, il 4,1% di artrite, il 3,3% di asma, il 2.0% di diabete. Inoltre una media tra il 9 e il 23% delle persone aveva una o più di queste malattie croniche in associazione alla depressione, condizione significativamente più frequente della depressione in assenza di altre malattie fisiche.

Inoltre «la depressione in associazione ad altre malattie peggiora esponenzialmente la salute se confrontata con la depressione da sola - ha riferito Chatterji - o con ciascuna delle altre malattie fisiche da sola, o ancora con qualsiasi associazione di queste malattie croniche. Questi risultati, dunque, indicano la necessità stringente di guardare alla depressione come a una priorità dela salute pubblica, per migliorare lo stato di salute generale delle popolazioni».

A fronte di queste evidenze, infatti, la depressione è ancora non adeguatamente curata: basti pensare, denuncia Gavin Andrews dell’Unità di Ricerca Clinica per Ansia e Depressione presso la University of New South Wales del St Vincent’s Hospital di Sydney in un articolo di commento sulla stessa rivista, che in Australia meno del 30% dei pazienti riceve un adeguato trattamento con antidepressivi e terapia comportamentale, invece l’80% dei pazienti con artrite e il 90% di quelli con asma ricevono cure standard accettabili.
Profilo Messaggio privato
Spostato: Mer Mag 06, 10:20:23 da imperatrice2
da Bodyquisquilia a Psicologia e corpo umano
Adv



MessaggioInviato: Lun Set 10, 11:50:03





Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Psicologia e corpo umano     
Pagina 1 di 1

    

  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
 



phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2001, 2012 phpBB Group