Username:   Password:   
   
   Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
Puntatori laser: attenzione agli occhi
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Il corpo umano e le patologie     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
imperatrice2

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 44
Registrato: 03/10/05 13:27
Messaggi: 19606
imperatrice2 is offline 

Località: brescia
Interessi: leggere cucinare fare sport
Impiego: impiegta



italy
MessaggioInviato: Gio Giu 10, 14:33:03 Rispondi citando

Vengono considerati poco più che giocattoli ma possono danneggiare la retina, se usati in modo improprio




MILANO - L'allarme arriva dal British Medical Journal, che ha appena riferito il caso di un adolescente inglese arrivato all'ospedale di Liverpool lamentando un peggioramento della vista. Pochi giorni prima aveva acquistato su Internet un puntatore laser verde a diodi e, mentre ci giocava, si è puntato il fascio di raggi verso gli occhi. Kimia Ziahosseini, il medico che l'ha visitato, si è accorto che il ragazzo si è procurato in questo modo una vera e propria maculopatia.

RETINA – In pratica, il laser ha danneggiato una zona della retina e ciò ha provocato uno scotoma, ovvero la comparsa un'area scura nel campo visivo. I test condotti in ospedale hanno rivelato delle vere e proprie bruciature sulla superficie dell'occhio e alterazioni retiniche. «A distanza di due mesi dall'incidente il ragazzo ha recuperato la vista, ma rimane a rischio di sviluppare problemi in futuro per colpa del danno subito dalla retina», ha dichiarato Ziahosseini. Il laser può danneggiare la retina attraverso il calore o con meccanismi fotochimici; l'entità del danno dipende dalla potenza del laser, dalla sua lunghezza d'onda, dalla durata dell'esposizione e anche dalle caratteristiche individuali, ad esempio la grandezza della pupilla. Nella maggior parte dei casi l'effetto è quello che si ha quando per sbaglio ci troviamo a guardare una fonte di luce intensa, come una lampadina: rimaniamo abbagliati, resta l'”ombra” della luce per qualche minuto ma niente di più. Oppure, può capitare di procurarsi una piccola bruciatura sulla cornea.

DANNI – «Anche se viene leggermente compromessa la cornea non c'è nulla di cui preoccuparsi, di solito: si forma una piccola cicatrice che poi, con il tempo, ritorna trasparente e non pregiudica la vista – spiega Matteo Piovella, segretario della Società Oftalmologica Italiana –. Il guaio è se si danneggia la retina, come nel caso del ragazzo inglese: si tratta di un tessuto che non è riparabile, per un incidente così banale si rischia di perdere fino all'80 per cento della vista. Evitarlo è semplicissimo, basta seguire la precauzione scritta a caratteri cubitali su qualsiasi puntatore laser: non bisogna dirigere il fascio verso gli occhi». La UK Health Protection Agency ha commentato il caso sottolineando che i puntatori laser in vendita per vie legali hanno scarsa potenza (meno di un milliwatt) e non possono creare danni di questa gravità; Piovella conferma e aggiunge: «In genere si tende a considerare i puntatori laser poco più di un giocattolo, non si pensa a loro come a un “vero” laser. Invece lo sono eccome: la maggior parte non ha una potenza tale da fare molti danni anche se accidentalmente vengono puntati verso gli occhi, ma bisogna sempre pensare alla possibilità di errori di fabbricazione o a un cattivo uso da parte nostra. Morale, vale la regola di non puntarlo mai negli occhi. Perdere la vista per un'imprudenza simile sarebbe di una stupidità imperdonabile», conclude l'oculista.
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Gio Giu 10, 14:33:03





Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Il corpo umano e le patologie     
Pagina 1 di 1

    

  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
 



phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2001, 2012 phpBB Group