Username:   Password:   
   
   Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
Qualita' degli alimenti
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Alimentazione e salute     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
imperatrice2

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 44
Registrato: 03/10/05 13:27
Messaggi: 19606
imperatrice2 is offline 

Località: brescia
Interessi: leggere cucinare fare sport
Impiego: impiegta



italy
MessaggioInviato: Ven Ott 17, 10:28:11 Rispondi citando

La qualità dei prodotti agro-alimentari deve comprendere: La sicurezza, ciò che ci garantisce l'assenza di sostanze pericolose per la salute nei cibi, ed è ovviamente la più importante e la più sentita da parte della popolazione.

Le caratteristiche organolettiche, l'insieme delle componenti sensoriali di un prodotto, quindi, fortemente legate al gusto. Il fatto che il gusto non sia un senso "assoluto", ma si può educare, abituare e ingannare, fa si che la qualità organolettica di un alimento non sia un attributo definito univocamente.



Le caratteristiche nutrizionali, sono le qualità che ci consentono di scegliere cibi che non solo soddisfino il gusto, ma che ci aiutino a impostare un regime alimentare che ci mantenga in salute, in particolare che ci consenta di raggiungere e mantenere il peso forma
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Ven Ott 17, 10:28:11





imperatrice2

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 44
Registrato: 03/10/05 13:27
Messaggi: 19606
imperatrice2 is offline 

Località: brescia
Interessi: leggere cucinare fare sport
Impiego: impiegta



italy
MessaggioInviato: Ven Ott 17, 10:30:34 Rispondi citando

LE INDICAZIONI GEOGRAFICHE, LE DENOMINAZIONI D’ORIGINE E LE ATTESTAZIONI DI SPECIFICITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

• Cosa si intende con il marchio DOP? Il marchio DOP sta a significare “denominazione d’origine protetta”. La denominazione d’origine rappresenta “il nome di una regione o di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese ed è riservata ai prodotti agricoli o alimentari che siano originari di tale regione, luogo o paese e la cui qualità o le cui caratteristiche siano legate all’ambiente geografico, comprensivo dei fattori naturali ed umani, e la cui trasformazione ed elaborazione avvengano nell’area geografica delimitata” (art. 2, lett. a) del reg. (CEE) 2081/92).
• Cosa si intende con il marchio IGP? Il marchio IGP sta a significare “indicazione geografica protetta”. L’indicazione geografica rappresenta “il nome di una regione o di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese ed è riservata ai prodotti agricoli o alimentari che siano originari di tale regione, luogo o paese e di cui una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica possa essere attribuita all’origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengano nell’area geografica determinata” (art. 2, lett. b) del reg. (CEE) 2081/92).
• Qual è la principale normativa di riferimento in tema di indicazioni geografiche e denominazioni d’origine? La fonte normativa di riferimento è costituita dal regolamento (CEE) n. 2081/92 del Consiglio del 14 luglio 1992 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli ed alimentari e dal regolamento (CEE) n. 2082/91 del Consiglio del 14 luglio 1992, relativo alle attestazioni di specificità dei prodotti agricoli e alimentari. Si ricordi, infine, la legge 21 dicembre 1999, n. 526, sull’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alla Comunità Europea.
• Cos’è un disciplinare di produzione? Il prodotto agricolo o alimentare può fruire dell’accreditamento DOP o IGP presso i consumatori a patto di soddisfare una serie di condizioni elencate in un disciplinare di produzione previsto dal regolamento (CEE) n. 2081/92. Di fatto, il disciplinare di produzione rappresenta una valido strumento di tutela dei consumatori atteso che si sostanzia in una serie di regole alle quali tutti i produttori devono attenersi in modo tassativo. In particolare, il disciplinare definisce e regola le modalità di realizzazione di un determinato prodotto e la localizzazione geografica della produzione.
• Cosa comporta per un prodotto agricolo o alimentare essere registrato come DOP o come IGP? Le denominazioni e le indicazioni registrate sono tutelate contro qualsiasi forma di usurpazione e/o di imitazione e in genere contro qualsiasi prassi che possa indurre in errore il pubblico sulla vera origine dei prodotti. Sotto questo aspetto l’identificazione di un prodotto DOP o IGP per un consumatore è agevole ed immediata. E’ sufficiente, infatti, prestare attenzione alle indicazioni riportate sulle etichette.
• Cosa sta a significare il marchio STG? Il marchio SGT sta a significare “specificità tradizionale garantita”. La specificità è l’elemento o l’insieme di elementi che distinguono nettamente un prodotto agricolo o alimentare da altri prodotti o alimenti analoghi appartenenti alla stessa categoria. L’attestazione di specificità, come la DOP o l’IGP viene registrata a livello comunitario, comporta la stesura di un disciplinare ed è sottoposta ad un sistema di controllo e di certificazione.
Profilo Messaggio privato
Spostato: Lun Mar 30, 11:36:10 da imperatrice2
da Bodyquisquilia a Alimentazione e salute
Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Bodyquisquilia Alimentazione e salute     
Pagina 1 di 1

    

  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
 



phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2001, 2012 phpBB Group