Username:   Password:   
   
   Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
Vaccinazioni
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » L'amica degli animali     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
imperatrice2

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 45
Registrato: 03/10/05 13:27
Messaggi: 19606
imperatrice2 is offline 

Località: brescia
Interessi: leggere cucinare fare sport
Impiego: impiegta



italy
MessaggioInviato: Gio Set 17, 16:40:19 Rispondi citando

Il comportamento del cane domestico si sviluppa secondo tappe ben precise: le cosiddette “fasi di sviluppo”. Tra queste, il "periodo di socializzazione" (che va dalla 4a alle 12-13a settimana di vita del cucciolo) riveste particolare importanza dal punto di vista comportamentale. Infatti durante questo tempo il cucciolo prende coscienza dell’ambiente che lo circonda e diventa capace di reagire agli stimoli in modo appropriato.

I cuccioli familiarizzano con il resto della cucciolata, con la madre, l’ambiente circostante, con le persone o con animali di specie differenti. Quindi è necessario che il cucciolo venga a contatto con tutti gli stimoli e gli individui che faranno parte della sua vita.

Se infatti è privato di esperienze ambientali rilevanti, che si presume incontrerà o dovrà affrontare nel corso della vita, è possibile che reagisca con manifestazioni di fuga o di paura verso tale evento e l’emozione della paura spesso è collegata a manifestazioni comportamentali di aggressività.



Il periodo di socializzazione del cucciolo coincide con quello ideale per la profilassi vaccinale: alla nascita i cuccioli sono in grado di rispondere a livello immunologico a diversi antigeni, ma la loro risposta è più lenta e minore rispetto a quella di un animale adulto. Non potendo garantire al cucciolo una protezione completa nei confronti dei diversi agenti infettivi fino al compimento dell’intero ciclo vaccinale il veterinario consiglierà di prevenire il contatto del cucciolo con possibili fonti di contagio evitando i luoghi frequentati da altri cani.

In questo modo, però, si limita la naturale necessità del cucciolo di venire a contatto con tutti quegli stimoli (ambientali e sociali tra cui cani e uomo) che faranno parte della sua vita.


Quindi è importantissimo proteggere il cane da un punto di vista sanitario, ma è essenziale garantirgli una socializzazione corretta in questa fase così delicata.

Per fare ciò i proprietari potrebbero:
- portare il cucciolo in zone dove sanno che ci sono solo cani vaccinati
- oppure portarlo in giro in braccio, per abituarlo ai diversi stimoli presenti in una città, come il traffico, le persone, i bambini, ecc..
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Gio Set 17, 16:40:19






Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » L'amica degli animali     
Pagina 1 di 1

    

  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
 



phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2001, 2012 phpBB Group