Username:   Password:   

Ricette Bimby, Foto Ricette Bimby, Ricette Bimby Pane, Ricette Bimby Dietetiche, Ricette per Macchina del Pane, Italian Recipes in English, Grafica e Decoupage
Portale  FlashChat  Blog  Album  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  FAQ  Guestbook  Pannello Utente  Registrati
 Messaggi Privati  Statistiche  Links  Calendario  Downloads  Commenti karma  TopList  Topics recenti  Vota Forum
>
Focaccia per caso.....
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a:    
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Ricette Bimby: Pizze, torte salate e sfizi     
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
marastina

Ospite

MessaggioInviato: Mar Nov 01, 19:32:25 Rispondi citando

Mr. Green ormai c'ho fatto l'abitudine a questa definizione..........
Spesso mi capita di provare ricette nuove , solo perchè per causa di forza maggiore mi trovo a manipolare quelle che vorrei fare e fino ad ora i risultati sono sempre stati apprezzabili....
Ieri avevo deciso di fare due focacce (non avevo tempo per fare il pane e non ne avevo in casa) con il mio impasto croccante che prevede metà di farina 0 e metà di semola di grano duro....
Inserisco il lievito con l'acqua e lo zucchero e comincio a versare la farina di grano duro.......sob......non era abbastanza.......allora inserisco la semola con la speranza che raggiungesse il peso solito dei 650 grammi anche sapendo benissimo che saarebbe venuta più che "croccante".............macchè..........non bastava!
Non avevo più farina in casa, l'unico tipo che avevo era la manitoba......e così l'ho aggiunta o avrei dovuto buttare tutto.
Ne è venuto fuori un impasto morbidissimo ed elastico che è lievitato a dismisura! Ho preparato due focacce, una con la cipolla e l'altra con le patate e vi dico che sono state STREPITOSE!!!!!!!!!!!
La parte sottostante crocante e "oliosa" come io reputo che debba essere la focaccia e la parte superiore sofficissima!
L'interno morbido e con un'alveatura eccezionale!
Delle due (erano molto grandi) ne è avanzata una che è stata letteralmente divorata a pranzo e senza necessitare di rinvenimento in forno! Era buonissima ancora!

Focaccia per caso

Ingredienti

200 grammi di farina 0
250 di semola rimacinata di grano duro
200 grammi di Manitoba
450 grammi di acqua
un cubetto di lievito
10 grammi di zucchero
10 grammi di sale

Per la farcitura
1 patata grande o due medie
1 cipolla
2 rametti di rosmarino
sale q.b.
olio q.b.

Preparazione
Lessate la patata, spellatela e tenetela da parte.
Tagliate le cipolle a fettine sottili e mettetele in una bacinella con acqua

Inserite acqua e zucchero nel boccale 1' , 37° vel 3 (40"40° vel 3).
Mettete il lievito e fate girare le lame per una quindicina di secondi per scioglierlo.
Inserite ora le farine e il sale 20" vel 5 , 3' spiga (30" vel 6 , 1' e mezzo spiga).
Fate lievitare l'impasto in luogo tiepido fino a che non raddoppia di volume.
Una volta lievitato, ungete abbondantemente due teglie di almeno 35 cm di diametro e stendeteci con le mani l'impasto che avrete diviso a metà.
E' molto elastica e potrebbe volerci un pò di tempo per stenderla ma non desistete , aspettate un pò e allungatela nella teglia con le mani fino a che la copre tutta.
Su una delle due focacce mettete le fettine di cipolla scolate bene e sull'altra la patata che avrete fatto a rondelle sottili.
Su entrambe spezzettate le foglie di rosmarino, condite con sale e un filo d'olio (già saranno unte).
Infornate al massimo dei gradi fino a che saranno dorate.
Servite calde.

p.s.
consiglio di poggiare le patate sull'impasto che sarà già molto unto e poi girarle e condire con olio in modo che si imbevano di olio e cuociano meglio.

Se non usate questa copertura ma quella classica di pomodoro , origano o solo rosmarino, potete anche farcirle.
Adv

MessaggioInviato: Mar Nov 01, 19:32:25

marastina

Ospite

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 08:12:09 Rispondi citando

qui02 uè.........io ve l'ho messa la ricetta.......non interessa a nessuno??????????? :pianto
eledi

Amica/o
Amica/o

eledi is offline 

NULL
MessaggioInviato: Gio Nov 03, 08:31:16 Rispondi citando

Cioa Marastina,
le tue focacce sono una certezza. roverò a fare anche queste! salta
Profilo Messaggio privato
SARA

Super Club Quisquilia
Super Club Quisquilia

SARA is offline 

Interessi: cucina-giardinaggio
Impiego: Commerciante

italy
MessaggioInviato: Gio Nov 03, 16:10:03 Rispondi citando

io l'ho già stampata

la proverò con i broccoletti. gnammy156

Ospite

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 16:13:52 Rispondi citando

io ti ho messo una fotoricetta no bimby..... cuoricini
marastina

Ospite

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 16:57:52 Rispondi citando

Mr. Green Mr. Green Mr. Green brave quelle bimbe!!!!!!!!!!!!
Basta essere gentili e si ottiene tutto......brav
brav
brav!!!!!!!!!!!!!! kiss kiss kiss
Mostra prima i messaggi di:   
  Nuovo Topic   Rispondi Indice del forum » Ricette Bimby: Pizze, torte salate e sfizi     
Pagina 1 di 1